Albergo Ristorante Giordano

icona per la stampa della pagina

Ma come mai in Lombardia, in particolare tra Brescia e Bergamo, ci sono i migliori ristoranti di pesce d’Italia? Come mai Aquariva di Padenghe, Esplanade di Desenzano, Officina del Mare di Sant’Eufemia, Nadia di Castrezzato, San Martino di Treviglio, Bruno Caprese di Mozzo, Caffè Rubini di Romano di Lombardia (alcuni con il sorriso sulle labbra, altri meno) vi servono squisitezze anche se così lontano dal mare? Il primo motivo è economico: siete nelle capitali economiche italiane e il pesce di Mazara, Chioggia, Versilia, Anzio… qui ha il suo mercato. Poi è colpa di una catena, l’Orobica Pesca di Bergamo, che da decenni distribuisce fresco e congelato, pesci e crostacei, nazionali e internazionali, in assortimento quantità e valore immensi.

Tanti locali famosi e, ogni tanto, qualche scoperta. È il caso di questo lucente, squillante, appartato, tranquillo, rilassante piccolo albergo a Tre Stelle della bassa bergamasca. Trovate Cavernago tra due autostrade: il primo itinerario è uscire dalla trafficatissima A4 al casello di Seriate («Occhio ai tamponamenti» avvertono loro stessi con cartelli) e puntare verso Sud; l’altro itinerario è di percorrere la meravigliosa panoramica e tranquilla A35, uscire a Romano di Lombardia e puntare a Nord, verso Seriate.

Giordano è dietro la strada nazionale, acquattato nel verde e nel silenzio: posti auto sulla strada, un comodo parcheggio privato, uno scampolo di verde arredato per la bella stagione, una ventina di camere moderne e funzionali (che non ho ancora provato). Lo tirò su in un prato incolto, qualche decennio fa, Giordano Fieschi, toscano di Campi Bisenzio, che con la moglie portò qui la grande carne alla griglia. Oggi lo mandano avanti il figlio Mauro e la figlia Cristiana in sala, mentre in cucina c’è Jole, la nuora. Piatti e ingredienti del territorio, menu degustazione a 35 euro e carta succulenta con 80-90: assortimento di crudo, monumentale catalana, ravioli del giorno (di terra e di mare), sontuosi fritti ed arrosti di mare, meraviglioso gelato casalingo

Vai al sito