Gruppo Alpini Cavernago Sez. Bergamo

icona per la stampa della pagina

Gli Alpini da sempre sono radicati nel territorio, vicini alle amministrazioni comunali, alle Parrocchie, alle associazioni e agli enti che già esistono sul territorio.

Il loro spirito di corpo e di appartenenza,insieme a quello di solidarietà, sfociano nello spirito comunitario, inserendolo all'interno della Comunità attraverso le loro molteplici attività e caratteristiche.

Gli scopi dei gruppi Alpini sono infatti diversi e tendono a preservare e migliorare il loro paese d' appartenenza.

È doveroso menzionare, infatti, le ore di VOLONTARIATO che i gruppi Alpini italiani hanno svolto nel 2015 ,circa due milioni, monetizzabili in 57 milioni di Euro , e che ,sempre nello scorso anno, hanno devoluto in BENEFICENZA ben 5 milioni di Euro.

Tra le finalità di questi gruppi, non va dimenticato l'affiancamento alla PROTEZIONE CIVILE in caso di calamità naturali, dove i gruppi bergamaschi spiccano per rapidità di intervento e organizzazione, possiedono infatti un ospedale da campo, automezzi e unità cinofile. Il loro intervento non si limita però alla urgenza della catastrofe in quanto ,negli anni, sono intervenuti più volte nella  ricostruzione dei territori colpiti, guadagnandosi anche  medaglie d' oro al valor civile e medaglie di benemerenza al valor civile. Ma la loro costruzione va anche al di là delle calamità , essi hanno infatti realizzato diversi centri per disabili e anziani in varie parti d' Italia.

Non ultimo va ricordato il loro IMPEGNO CIVILE, nelle manifestazioni, nelle scuole dove insegnano l'amore per la Patria e la bandiera ed il senso civico, nei campi estivi dove trasmettono ai ragazzi l' amore per la montagna.

Il Gruppo Alpini di Cavernago si compone di 18 iscritti (dato aggiornato al 2016).

Capogruppo: Giancarlo Togni  Tel. 345 5680 303

Consiglieri :      Davide Zambetti

                      Marco Brolis

                      Sergio Terzi

                      Antonio Vedovati   tesoriere

Le riunioni si tengono al giovedì alle 20. 30 presso la sala Sorriso

email: cavernago.bergamo@ana.it