Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Sociali icona per la stampa della pagina

Descrizione Procedimento

L’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori è un beneficio economico mensile erogato per un massimo di 13 mensilità.

L’assegno è erogato alle famiglie:

a) con tre o più figli di cui almeno tre con età inferiore ai 18 anni; tali figli possono essere figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo;

b) e che hanno un ISE non superiore alla scala prevista dalla normativa (es. € 24.377,39 se il nucleo familiare è di 5 persone). Per nuclei diversi l’ISE viene determinato tenendo conto della scala parametrale prevista dalla normativa.

La richiesta ricevuta e accolta viene trasmessa dagli uffici comunali per via telematica all’INPS che provvederà all’erogazione dell’assegno.

Requisiti

  • cittadinanza italiana o comunitaria di almeno uno dei genitori
  • residenza nel Comune di Cavernago
  • tre o più figli minorenni che siano figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo
  • valore ISE del nucleo familiare non superiore ai limiti fissati dalla
  • legge e diversi in base al numero dei componenti del nucleo familiare (ISE = Euro 24.377,39 per famiglie composte da 5 persone). Per nucleo familiare si intende il nucleo composto dal genitore richiedente, dai soggetti con i quali convive e da quelli considerati a carico ai fini IRPEF (= tutti coloro che sono indicati nello stato famiglia)

Documentazione Necessaria

  • Modulo di domanda
  • Documento d’identità del richiedente
  • Dichiarazione sostitutiva unica e relativa certificazione ISEE Indicatore Situazione Economica Equivalente (rilasciate dai CAF)

Costo

Nessuno

Normativa

Art. 65 legge 23/12/1998 n. 448 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo” e successive modificazioni

Tempistica

Le domande vengono ricevute dal 1 febbraio al 31 gennaio dell’anno successivo.

Documentazione associata

Modulo di domanda