Passaporto

Ufficio di riferimento: Anagrafe icona per la stampa della pagina

Descrizione Procedimento

RILASCIO PASSAPORTI

L’Ufficio passaporti della Questura di Bergamo, nei giorni di apertura al pubblico:
lunedì – martedì – giovedì – venerdì (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) 
giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00, 
accetta quotidianamente, in via prioritaria, le istanze prenotate tramite l’Agenda Passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it e, in subordine, le istanze di coloro che non sono riusciti a prenotare online e che abbiano necessità di ottenere il passaporto.


Considerata l’ingente richiesta, si rappresenta che verrà data priorità alle domande motivate da partenze imminenti per lavoro, salute, necessità familiari, studio ed infine per turismo, oppure motivate dall'esigenza di essere in possesso del passaporto in anticipo rispetto alla partenza, come nell’ipotesi di acquisizione di visti particolarmente complessi. 

Inoltre, al fine di snellire il servizio, si invitano i cittadini a recarsi presso l’Ufficio Passaporti durante l’orario di apertura degli sportelli, evitando di accalcarsi sin dalle prime ore del mattino davanti all’ingresso dell’Ufficio Passaporti, giacché si assicura il rilascio del passaporto in tempo utile a chiunque ne abbia l’effettiva necessità. Si assicura la massima disponibilità dell’Ufficio a ricevere direttamente eventuali urgenze che necessitano di un rilascio del titolo di viaggio immediato, recandosi personalmente presso gli uffici della Questura.

 

APPUNTAMENTI ON-LINE

L’agenda passaporti, per evitare l’intasamento, visualizza le disponibilità di posti per 28 giorni consecutivi. L’agenda, raggiungibile esclusivamente da internet all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, si apre ogni giorno alle ore 8,00 visualizzando i posti disponibili per il 28° giorno, purché sia un giorno di apertura al pubblico. Tutte le informazioni utili al rilascio del passaporto ed i relativi moduli, sono consultabili sul sito della polizia di Stato (www.poliziadistato.it), mentre quelle organizzative della Questura di Bergamo all’indirizzo http://questure.poliziadistato.it/Bergamo

 

PASSAPORTI MINORI DI ANNI 12

Per la presentazione delle richieste di passaporti per i minori di anni 12 non è necessaria la prenotazione mediante l’agenda passaporti.

Per la presentazione delle istanze è possibile recarsi presso l’Ufficio Passaporti della Questura e presentare l’istanza allo sportello nr. 1, dopo aver ritirato il ticket con la lettera P.

In tale ipotesi il minore dovrà essere presente all’atto della consegna dell’istanza in questura solo nel caso in cui la foto non sia preventivamente autenticata presso il comune di residenza.

 

Si raccomanda di allegare ad ogni pratica le fotocopie di documenti di identità e del codice fiscale.