Carta di identità cittadini italiani residenti

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Descrizione Procedimento

La carta d’identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26/06/2008). Per la scadenza si fa riferimento  all’art. 7  D.L. 09/02/2012 n. 5 secondo cui i documenti sono  rilasciati con validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo. Viene rilasciata valida per l’espatrio, purché l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto, compilando apposita dichiarazione.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sé un documento valido per l'estero.

Quando si rinnova 

  • Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza 
  • A discrezione dell'interessato per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile 
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’ufficio Anagrafe
  • Per deterioramento: portare all'anagrafe la carta d’identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio e compilando apposito modello
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana

Requisiti

Occorre essere residenti nel comune di Cavernago.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all’AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l’Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all’AIRE); occorre quindi attendere la risposta prima di procedere al rilascio.

Documentazione Necessaria

  • 3 fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • carta d’Identità ancora valida (se esiste), che va sempre riconsegnata all’ufficio
  • oppure un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • oppure, se l’interessato non possiede documenti, occorre la presenza di 2 testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Solo nei casi di furto, smarrimento o deterioramento di una carta d’identità ancora valida e rilasciata dal Comune di Cavernago è possibile avere una carta nuova senza bisogno di produrre un documento di riconoscimento o di essere accompagnato da testimoni.

Costo

5,42 Euro per il primo rilascio; 10,58 Euro se duplicato.

Normativa

Regio Decreto 06/05/1940 n. 635 articoli 288 – 294
Legge 18/02/1963 n. 224
Decreto del Presidente della Repubblica 30/12/1965 n. 1656
Legge 21/11/1967 n. 1185, Legge 04/04/1977 n. 127
Decreto del Presidente della Repubblica 06/08/1974 n. 649
Legge 28/02/1990 n. 39 articolo 6, Legge 15/05/1997 n. 127, DL. 09/02/2012 n. 5

Tempistica

Rilascio immediato per i residenti e iscritti AIRE, per i non residenti il rilascio è posticipato all’acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza.