Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data dell'evento:
Ora dell'evento:
icona per la stampa della pagina

PERCHÈ IL 25 NOVEMBRE ?
LA DATA È STATA SCELTA PER RICORDARE IL BRUTALE ASSASSINIO DELLE TRE SORELLE MIRABAL, AVVENUTO NEL 1960 NELLA REPUBBLICA DOMINICANA. IL DITTATORE TRUJILLIO, LE CONSIDERAVA RIVOLUZIONARIE E DECISE DI TORTURARLE ED UCCIDERLE. GLI ASSASSINI BUTTARONO
I LORO CORPI IN UN BURRONE PER SIMULARE UN INCIDENTE, MA LA VERITÀ VENNE FUORI.
NEL 1981 UN GRUPPO DI DONNE DI BOGOTÀ CHIESE ALL’ONU DI RICORDARE QUESTA TRAGEDIA E NEL 1999 L’ONU DICHIARÒ IL 25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

PERCHÈ LE SCARPE ROSSE?
LE SCARPE ROSSE SONO DIVENTATE IL SIMBOLO DELLA LOTTA CONTRO IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, GRAZIE ALL’ARTISTA ELINA CHAUVET CHE IL 27 LUGLIO 2012 LE UTILIZZÒ IN UN’ISTALLAZIONE ARTISTICA DAVANTI AL CONSOLATO MESSICANO DI EL PASO IN TEXAS. DA QUEL GIORNO LE SCARPE DELLO STESSO COLORE DEL SANGUE VERSATO DA TANTISSIME DONNE IN TUTTO IL MONDO È DIVENUTO IL SIMBOLO DI QUESTA GIORNATA.


PERCHÈ LA PANCHINA ROSSA?
LA PANCHINA ROSSA, COLLOCATA IN UNO SPAZIO PUBBLICO, VUOLE RAPPRESENTARE IL POSTO OCCUPATO DA UNA DONNA VITTIMA DI FEMMINICIDIO, SEGNO TANGIBILE DI UN’ASSENZA NELLA SOCIETÀ CAUSATA DALLA VIOLENZA.
(KARIM CHERIF)

Volantino